Imparare a dattilografare su Ubuntu e Windows

Tra gli innumerevoli programmi disponibili su Ubuntu ce ne sono alcuni molto utili che consentono di migliorare  le nostre abilità. Una cosa che è molto utile saper fare, specialmente se si scrive tanto al pc, è quella di scrivere usando in modo efficiente tutte le dita delle nostre mani.

Per imparare a dattilografare correttamente su Ubuntu è possibile farlo con diversi programmi, ma secondo me il più efficiente e completo di questi è Klavaro. Klavaro è un software gratuito che consente di imparare a dattilografare correttamente guidando l’utente passo passo con esercizi base che via via diventano più complessi.

Cliccando nel menù principale su “Introduzione” verranno spiegati i concetti base per dattilografare correttamente:

Cliccando nel menù principale su “Corso Base” sarà possibile fare i primi esercizi per iniziare a prendere dimestichezza per dattilografare correttamente:

Cliccando nel menù principale su “Adattabilità” sarà possibile fare esercizi più avanzati con parole senza senso che così aiutano a memorizzare in modo migliore la disposizione dei tasti:

Cliccando nel menù principale su “Velocità” sarà possibile fare esercizi con parole casuali:

Cliccando nel menù principale su “Fluidità” sarà possibile fare esercizi con testi interi:

Klavaro funziona con molte lingue ed è molto flessibile per ciò che riguarda disposizioni di tastiera nuove o sconosciute. Inoltre è disponibile anche la funzione di sintetizzatore vocale che dà suggerimenti sul tasto da usare e pronuncia anche le lettere da digitare. Per poterlo utilizzare è necessario però installare anche il software espeak.

Per installare Klavaro su Ubuntu aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install klavaro espeak

è possibile scaricare anche una versione per windows dal seguente indirizzo:

http://downloads.sourceforge.net/klavaro/Klavaro-1.9.0-win.exe

Per ulteriori informazioni sul programma visistare il sito ufficiale:

http://klavaro.sourceforge.net/en/

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.