Tutorial Gimp – Funzioni di base

Aprire un’immagine da modificare

Per aprire con Gimp l’immagine desiderata presente sul vostro pc selezionare File->Apri

Cambiare dimensione a un’immagine

Nel pannello a sinistra cliccare sull’icona evidenziata dal numero 1 nell’immagine 1.

Successivamente cliccare sull’immagine da ridimensionare (Punto 2 immagine 1). E’ possibile modificare le dimensioni modificando i numeri indicati dal numero 3, aumentando o diminuendo i numeri il cambiamento si rispecchierà nella foto, però ci sono due modalità di cambiamento della dimensione. Se il punto 4 dell’immagine 1 è selezionato allora basta modificare una dimensione per avere una modifica proporzionale della foto, quindi la foto non risulterà deformata, mentre se si clicca nuovamente su 4 è possibile modificare una dimensione indipendentemente dall’altra e avere una modifica non proporzionale, quindi la foto risultante risulterà deformata in base ai valori immessi.

Un altro modo per ridimensionare  le dimensioni è quella di utilizzare i quadrati ai lati della foto, ad esempio come quelli indicati dai punti 5 e 6 dell’immagine 1. Infine quando si è soddisfatti delle modifiche apportate cliccare su 7 per applicarle.

Immagine 1

Ruotare un’immagine

Nel pannello a sinistra cliccare sull’icona evidenziata dal numero 1 nell’immagine 2.

Successivamente cliccare sull’immagine da ruotare (Punto 2 immagine 2) e tenendo premuto trascinare il mouse per ruotare la foto. E’ possibile ruotare la foto modificando i numeri indicati dal numero 3, aumentando o diminuendo i numeri il cambiamento si rispecchierà nella foto. Alternativamente è possibile ruotare la foto spostando il puntino indicato dal numero 4 nell’immagine 2.

Infine è possibile cambiare le coordinate del centro di rotazione modificando i valori indicati dal punto 5. Quando si è soddisfatti del risultato premere ruota(punto 6 immagine 2)

Gimp come ruotare un'immagine
Immagine 2

Inclinare un’immagine

Nel pannello a sinistra cliccare sull’icona evidenziata dal numero 1 nell’immagine 3.

Successivamente cliccare sull’immagine da inclinare (Punto 2 immagine 3) e tenendo premuto trascinare il mouse per inclinare la foto. E’ possibile inclinare la foto modificando i numeri indicati dal numero 3, aumentando o diminuendo i numeri il cambiamento si rispecchierà nella foto.

Quando si è soddisfatti del risultato premere inclina (punto 4 immagine 3)

Gimp come inclinare un'immagine
Immagine 3

Cambio della prospettiva

Nel pannello a sinistra cliccare sull’icona evidenziata dal numero 1 nell’immagine 4.

Successivamente cliccare sull’immagine da inclinare (Punto 2 immagine 4) e tenendo premuto trascinare il mouse per cambiare la prospettiva della foto. E’ possibile modificare la prospettiva della foto modificando i numeri indicati dal numero 3,4,5 e 6.

Quando si è soddisfatti del risultato premere trasforma (punto 4 immagine 4)

Gimp Cambio Prospettiva
Immagine 4

Ritagliare un’immagine

Nel pannello a sinistra cliccare sull’icona evidenziata dal numero 1 nell’immagine 5.

Successivamente cliccare sull’immagine nel punto che si vuole ritagliare (Punto 2 immagine 5) e tenendo premuto trascinare il mouse per selezionare tutta l’area della foto che si vuole mantenere nella nuova foto. Quando si è soddisfatti della nuova selezione rilasciare il mouse (Punto 3 immagine 5). Se non siamo soddisfatti della selezione, è possibile modificarla spostando i quattro quadrati agli angoli della nostra selezione (indicati dai punti 4,5,6 e 7 nell’immagine 5).

Appena siamo soddisfatti per rendere effettive le nostre modifiche premere il tasto Invio.

Gimp Ritagliare Immagine
Immagine 5

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.