Modificare file pdf su Ubuntu tramite LibreOffice

LibreOfficeTra i file più comuni presenti nei nostri pc ci sono sicuramente file pdf. I file pdf hanno la caratteristica di poter essere visualizzati allo stesso modo su qualsiasi pc, però non è possibile modificarli per aggiungere altre informazioni o modificare errori.

Di norma i file pdf sono modificabili solo con software a pagamento, ma linux come sempre riesce a fornire gratuitamente valide alternative.

Ci sono diverse applicazioni su linux che consentono di fare questo, ma vista la qualità del pacchetto software LibreOffice (fork di OpenOffice) utilizzeremo questo software per apportare modifiche ai files pdf.

Per prima cosa è necessario installare LibreOffice e un altro pacchetto aggiuntivo per importare i pdf. Per farlo basta aprire il teminale e digitare:

sudo apt-get install libreoffice libreoffice-pdfimport

Adesso dal vostro menù aprire il programma LibreOffice Draw.

Cliccare su File ->Apri e poi selezionare il file pdf dal vostro file system:

Adesso è possibile modificare ogni elemento di testo, è possibile spostare immagini e apportare tutte le modifiche di cui avete bisogno:

Dopo aver apportato tutte le modifiche è possibile salvare il file nel formato .odg (File -> Salva) per apportare successive moodifiche con LibreOffice, oppure è possibile anche esportare il file nuovamente in pdf(File -> Esporta nel formato PDF).

No related content found.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.

5 Risposte a “Modificare file pdf su Ubuntu tramite LibreOffice”


  1. Stefano:

    a me non funziona, mi cheide il filtro ascii e poi appaiono solo segni criptati

    Dipende dalla codifica ascii usata quando è stato creato quel pdf, questo succede quando si crea il file con codifiche ascii di paesi diversi dal nostro.
    Quando appare la finestra Opzioni tipo ASCII clicca su tipo di codifica e seleziona “Europa Occidentale (Windows 1250/WinLatin 2). Prova anche se altri pdf li apre. A me funziona con i pdf che ho usato. Fammi sapere se risolvi il problema…

  2. ho provato ad aprire diversi pdf e con diverse opzioni ascii (quasi tutte quelle disponibili) ma nessuna ha funzionato.
    OS Ubuntu 11.04.

    Grazie comunque, ciao.


  3. tinos:

    ho provato ad aprire diversi pdf e con diverse opzioni ascii (quasi tutte quelle disponibili) ma nessuna ha funzionato.
    OS Ubuntu 11.04.
    Grazie comunque, ciao.

    di niente… non so perchè ma con alcuni tipi di pdf non funziona neanche a me… penso dipenda tutto dalla codifica usata in fase di creazione del pdf…

I commenti sono chiusi.