Virus DNSChanger – Controlla il tuo pc!

DnsChanger è un malware che è stato progettato da 6 estoni per cambiare le impostazioni dei DNS dei pc infetti.

I DNS sono server che consentono di convertire in indirizzi IP i nomi dei siti web, e quindi sono dei server che ci permettono la navigazione in internet. Lo scopo del virus DNSChanger è quello di infettare i pc e di sostituire i server DNS originali con altri che invece avevano la funzione di indirizzare le vittime verso siti creati solo per rubare password, dati sensibili e numeri di carte di credito degli utenti.

L’FBI ha catturato gli sviluppatori del virus e si è presa carico di gestire i server che erano utilizzati da loro, ma lunedì 9 luglio verranno spenti, e quindi gli utenti infetti non riusciranno a collegarsi ad internet. Quindi entro questa data è meglio controllare se il vosto pc è infetto. Basta andare sul sito http://www.dns-ok.it/ per controllare se il vostro server DNS è impostato in modo corretto.

Se il vostro pc dovesse risultare con il server DNS non corretto dovrete modificarlo, e per farlo potete scaricare l’apposito programma di Avira che corregge il problema. Avira DNS repair Tool è scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.avira.com/en/support-for-home-knowledgebase-detail/kbid/1199

No related content found.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.