Ridurre la dimensione di un file pdf su Linux

Pdf compression
Pdf compression

A volte si ha l’esigenza di voler ridurre le dimensioni di un file pdf contenente immagini per poterlo archiviare o semplicemente per allegarlo e inviarlo tramite e-mail. Ancora una volta linux viene in nostro soccorso. Tramite un semplice comando da terminale è possibile ottenere il risultato desiderato.
Per prima cosa bisogna controllare che ghostscript sia installato sul vostro sistema, se non dovesse essere installato è possibile farlo tramite il seguente comando:

sudo apt-get install ghostscript

altrimenti verrà visualizzato un messaggio che indica che ghostscript è già installato. Successivamente spostarsi tramite il terminale nella cartella contenente il file digitare il seguente codice:

gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/ebook -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=filepiccolo.pdf filegrande.pdf

Dove filegrande.pdf va sostituito con il nome del vostro file originale da ridimensionare, mentre filepiccolo.pdf è il nome del file di dimensioni ridotte che verrà generato.
Naturalmente la fase di conversione tenderà a fare perdere la qualità alle immagini, quindi consiglio di fare diverse prove in base alle vostre esigenze di compressione, e in base al rapporto qualità/compressione che volete raggiungere.
Si possono ottenere diversi livelli di compressione modificando -dPDFSETTINGS nel seguente modo:

  • -dPDFSETTINGS=/screen (qualità per lo schermo, immagini convertite a 72 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/ebook (bassa qualità, immagini convertite a 150 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/printer (alta qualità, immagini convertite a 300 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/prepress (alta qualità preservando il colore, immagini convertite a 300 dpi )
  • -dPDFSETTINGS=/default (quasi indentico al primo metodo /screen)

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.