Crea sito

Ridurre la dimensione di un file pdf su Linux

Pdf compression

Pdf compression

A volte si ha l’esigenza di voler ridurre le dimensioni di un file pdf contenente immagini per poterlo archiviare o semplicemente per allegarlo e inviarlo tramite e-mail. Ancora una volta linux viene in nostro soccorso. Tramite un semplice comando da terminale è possibile ottenere il risultato desiderato.
Per prima cosa bisogna controllare che ghostscript sia installato sul vostro sistema, se non dovesse essere installato è possibile farlo tramite il seguente comando:

sudo apt-get install ghostscript

altrimenti verrà visualizzato un messaggio che indica che ghostscript è già installato. Successivamente spostarsi tramite il terminale nella cartella contenente il file digitare il seguente codice:

gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/ebook -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=filepiccolo.pdf filegrande.pdf

Dove filegrande.pdf va sostituito con il nome del vostro file originale da ridimensionare, mentre filepiccolo.pdf è il nome del file di dimensioni ridotte che verrà generato.
Naturalmente la fase di conversione tenderà a fare perdere la qualità alle immagini, quindi consiglio di fare diverse prove in base alle vostre esigenze di compressione, e in base al rapporto qualità/compressione che volete raggiungere.
Si possono ottenere diversi livelli di compressione modificando -dPDFSETTINGS nel seguente modo:

  • -dPDFSETTINGS=/screen (qualità per lo schermo, immagini convertite a 72 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/ebook (bassa qualità, immagini convertite a 150 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/printer (alta qualità, immagini convertite a 300 dpi)
  • -dPDFSETTINGS=/prepress (alta qualità preservando il colore, immagini convertite a 300 dpi )
  • -dPDFSETTINGS=/default (quasi indentico al primo metodo /screen)

Comments are closed.