Installare Gimp 2.8 su Ubuntu tramite ppa

Gimp 2.8 LogoGimp è un software professionale open source di grafica, che permette di fare fotoritocco, fotomontaggi, e tantissime altre operazioni. Possiamo dire che Gimp è l’equivalente open source di Photoshop ed è arrivato alla versione 2.8

Gimp 2.8 però non è ancora presente nei repository di Ubuntu, quindi per installarlo tramite ppa dovremo digitare sul terminale i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

E’ possibile installare anche i plugin che aumentano le potenzialità di gimp. Per farlo, dopo aver aggiunto il ppa con le  istruzioni precedenti, basta eseguire il seguente comando sul terminale:

sudo apt-get install gimp-plugin-registry

Modalità a singola finestra

Dalla versione 2.8 è possibile utilizzare Gimp come unica finestra, oppure continuare ad utilizzarlo con diversi pannelli separati.

Per avere Gimp in modalità unica finestra bisogna cliccare sul menu il pulsante Finestre e poi selezionare modalità a unica finestra. Finestre -> Modalità a finestra singola (Figura 3)

Figura 3

Gruppi di livelli

Gimp 2.8 permette di organizzare le composizioni in modo migliore introducendo i gruppi di livelli che possono essere organizzati in una struttura ad albero. Ai gruppi di livelli si possono poi applicare degli script utilizzando GIMP plug-in API.

Editor di testo

Con Gimp 2.8 è stata introdotta la modifica del testo direttamente nella composizione. Mentre prima per inserire testo lo si doveva fare in una finestra separata, adesso si può vedere direttamente l’effetto delle modifiche all’interno della composizione.

Matematica nella modifica delle dimensioni di una foto

Per modificare la dimensione di una foto adesso è possibile inserire delle semplici espressioni matematiche per facilitare queste operazioni.

Ad esempio supponiamo di avere una foto di 500x300px e si vuole modificare la dimensione della larghezza del 30%, potremo scrivere semplicemente 500*0,3

Se vogliamo ad esempio modificare l’altezza e aumentarla di 60 pixel lo possiamo fare con la seguente espressione: 300+60px

Gimp è disponibile anche per altre distribuzioni linux, per Mac OsX e Windows. Per installarlo su questi sistemi operativi basta andare sul sito ufficiale e scaricare la versione adatta al proprio sistema:

http://www.gimp.org/downloads/

No related content found.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.