Workrave, l’anti RSI open source

RSI (dall’inglese Repetitive Strain Injury) è una sindrome di sovraccarico dovuto all’eccessivo ripetersi di movimenti simili e  riguarda i muscoli, i tendini e i nervi delle braccia e della parte superiore della schiena. L’uso eccessivo del pc ed in particolare del mouse e della tastiera comporta il comparire dell’RSI.

Per evitare di stressare troppo il nostro corpo stando molte ore al pc è stato sviluppato un software open source che si chiama Workrave, disponibile per Windows e Linux. Il software rimane in esecuzione in background tenendo traccia del nostro uso del pc e ci suggerisce periodicamente di fare delle pause. E’ possibile fare anche delle micropause ed il programma suggerisce anche degli esercizi da fare per evitare lo stress dovuto all’uso eccessivo del pc.

Il sito da cui poterlo scaricare gratuitamente è:

http://www.workrave.org/

Su Ubuntu è possibile installare Workrave direttamente da Ubuntu software Center, oppure aprendo il terminale e digitando:

sudo apt-get install workrave

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.