Fondamenti teorici per realizzare un ciclo di camminata

Walking cycle:

Come realizzare un ciclo di camminata – Fondamenti teorici

Una delle operazioni più comuni che un animatore deve essere in grado di fare è quella di realizzare un ciclo di camminata.

Sebbene nella nostra vita quotidiana camminare sia una delle operazioni più semplici da fare, realizzare una camminata tramite il computer necessita di alcuni accorgimenti.

Per realizzare una camminata dobbiamo evidenziare tre elementi fondamentali:

keys, passing position e inbetweens.

Keys

In ogni camminata ci sono essenzialmente due keys, una con il braccio destro e la gamba sinistra in avanti, e l’altra con il braccio sinistro e la gamba destra in avanti.

Keys in un ciclo di camminata

Passing position

La passing position (posizione transitoria) è la posizione che si trova in mezzo a due keys. Il primo inbetween tra due keys dovrebbe essere chiamato breakdown, ma nelle camminate si usa utilizzare il termine “Passing position”.

La passing position corrisponde al punto in cui la gamba che è stata appena sollevata si trova a metà esecuzione del passo.

Passing position in un ciclo di camminata

Come individuare la passing position:

-Il piede della gamba appena sollevata deve essere quasi parallelo alla direzione individuata dal busto e non deve toccare il pavimento.

-L’altro piede invece è completamente poggiato a terra e tutto il corpo fa peso su di esso.

-Le braccia sono parallele al busto e si trovano esattamente ai lati del corpo.

-Il corpo risulta più elevato rispetto alla key precedente e successiva.

 

La seguente figura evidenzia i tratti fondamentali che deve avere una passing position:

Caratteristiche passing position in un ciclo di camminata

Inbetweens

Il numero degli inbetween cambia in relazione al tipo di camminata che dobbiamo realizzare. Una camminata veloce richiederà numero inferiore di inbetween mentre una camminata lenta ne richiederà un numero superiore.

 

Una camminata veloce sarà realizzata in questo modo:

-per il primo passo si usa un inbetween tra la prima key e la passing position e poi un altro inbetween tra la passing position e l’altra key.

-per il secondo passo avremo analogamente un inbetween tra la seconda key e la passing position e poi un altro inbetween tra la passing position e la terza key.

Quanto detto prima è sintetizzato da questa immagine:

Inbetweens in un ciclo di camminata

Una camminata di questo tipo verrà detta camminata su 18 frame, perché sono necessari 18 frame per completare due passi e ritornare alla prima posizione.

 

Una camminata molto lenta sarà caratterizzata dal fatto che non usiamo un singolo inbetween tra le keys e le passing position, ma ne usiamo di più. Un esempio può essere questo:

-per il primo passo ci saranno tre inbetween che collegano la prima key alla passing position e poi altri tre inbetween tra la passing position e la seconda key.

-per il secondo passo in modo analogo si hanno tre inbetween che collegano la seconda key alla passing position, poi altri tre inbetween tra la passing position e la terza key.

Le seguenti figure riepilogano quanto detto prima:

Inbetweens in una camminata lentaInbetweens in una camminata lenta (secondo passo)

Il posizionamento degli inbetween è importante perché determina il modo in cui la camminata apparirà.


Posizione del piede durante la camminata

Fare l’ inbetween sul piede potrebbe rendere l’azione innaturale e legnosa.

Durante la camminata il piede deve restare a contatto con il terreno per un tempo ragionevole in modo da rendere l’effetto di massima spinta in avanti.

Posizione del piede in un ciclo di camminata

Successivamente, quando lo stesso piede libero si muove in avanti dalla passing position all’ inbetween, per rendere la camminata più naturale è meglio non lasciare il piede parallelo al terreno, ma obliquo rispetto ad esso.

Posizione del piede in un ciclo di camminata dopo la passing position

Movimento delle mani durante la camminata

Per rendere le braccia più fluide uno dei metodi da adottare è quello di utilizzare overlapping action sulle mani. Durante la camminata, mentre il braccio si sposta indietro, le mani ruoteranno ancora attorno i polsi. Allo stesso modo mentre il personaggio muove il braccio in avanti, la mano seguirà il movimento e così ruoterà in avanti. Notate questi movimenti nelle figure seguenti:

Movimento delle mani in un ciclo di camminata

Movimento della testa durante la camminata

Anche la testa si muove durante la camminata. Quando il corpo si sposta verso l’alto durante la passing position, il collo e la testa si spostano leggermente in avanti, mentre quando il corpo si sposta verso il basso alla fine della passing position il collo e la testa si sposta leggermente in alto.

La seguente figura mostra la posizione delle testa nelle key e nelle passing position:

Movimento della testa in un ciclo di camminataFonti di riferimento:

Animation from pencil to pixel scritto da Tony White.

Utilizzo del modello Red-Nelb realizzato da Daniel Martinez Lara (http://www.pepeland.com/)


No related content found.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.