Disegnare funzioni matematiche con ZeGrapher

ZeGrapher è un programma open source e free che permette di disegnare sul piano cartesiano le funzioni matematiche.

ZeGrapher è disponibile per Linux, Windows e Mac OsX e per poterlo scaricare visitare il sito:

http://en.zegrapher.tk/

Dopo aver scaricato il file compresso basta decomprimerlo e entrare nella cartella decompressa, infine avviare l’eseguibile e il programma si avvierà.

Vi ritroverete una schermata come questa:

Cliccare sul pulsante indicato nella figura seguente per aggiungere le funzioni di cui fare il grafico:

Nella finestra che compare inserire la funzione. E’ possibile inserire più funzioni e visualizzarle sul piano con colori differenti:

Avremo cosi il grafico della funzione che abbiamo scritto:

Cliccando sul grafico della funzione e poi spostando il mouse è possibile visualizzare le coordinate del punti indicato.

Nella figura seguente sono indicate altre caratteristiche importanti di ZeGrapher, infatti il programma permette di visualizzare il valore assunto dalla funzione per un determinato valore della x, inoltre è possibile modificare l’intervallo in cui si vuole visualizzare la funzione ed è anche possibile salvare il grafico come un file immagine da salvare sul vostro disco rigido:

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.

Una risposta a “Disegnare funzioni matematiche con ZeGrapher”

I commenti sono chiusi.