Creare spartiti musicali con MuseScore

MuseScore è un programma open source di notazione musicale che permette di creare spartiti e di esportarli in diversi formati come ad esempio in file midi, png, pdf, xml, Flac audio, Ogg Vorbis, Wave audio, Svg e PostScript.

Nella figura seguente sono evidenziati alcuni strumenti fondamentali per l’uso di MuseScore:

E’ possibile anche collegarsi a MuseScore Connect e scaricare nuovi spartiti creati da altri utenti, per farlo basta cliccare nel pulsante indicato nella figura precedente e poi cliccare sugli spartiti della barra destra.

Un altro modo per scaricare gli spartiti è quello di collegarsi direttamente al seguente indirizzo:

http://musescore.com/sheetmusic

Inoltre è possibile cambiare lo strumento con il quale volete ascoltare la musica. Basta cliccare su Mostra e poi su Mixer come indicato in figura:

Infine dalla finestra che compare potete scegliere lo strumento musicale che preferite:

MuseScore si può considerare come un valido sostituto dei software professionali e a pagamento come Sibelius e Finale.

Il software è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito:

http://musescore.org/it

Per installare la versione stabile di MuseScore su Ubuntu 11.04 basta cercarlo sul Software Center oppure aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install musescore

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.