Creare diagrammi con Dia

Dia è un programma open source per la creazione di diagrammi ed è disponibile per windows e linux.

Su Ubuntu è possibile installare Dia direttamente dal gestore dei pacchetti, invece per installare Dia su windows collegarsi al sito http://projects.gnome.org/dia/ e cliccare sulla barra laterale sulla voce Download:


Scorrere la pagina verso il basso ed in corrispondenza di Binaries cliccare sul pallino a sinistra della voce “The Dia installer for Win32”

Dopo aver scaricato e installato Dia avete tutto il necessario per poter creare in pochissimo tempo diagrammi di qualsiasi genere tra cui è possibile creare ad esempio circuiti elettrici, diagrammi di flusso, UML e diagrammi di reti.

Realizziamo insieme il nostro primo diagramma, in particolare realizziamo un circuito:

1-Selezionare la categoria del diagramma da creare come indicato nella figura seguente:

2-Dal menù che compare selezionate Other Sheets e poi cliccate sul tipo di diagramma che volete realizzare, nel mio caso io seleziono circuito.

3-Selezionare il componente che volete aggiungere al disegno e poi cliccare sullo spazio di lavoro. E’ possibile modificare la grandezza del componente cliccando e trascinando i quadrati verdi:

4-Cliccando due volte su un componente è possibile modificare le caratteristiche delle linee che lo compongono:

5-Adesso collegate i vari compenti con una linea. E’ possibile modificare le caratteristiche della linea come indicato in figura:

Combinando i tre tasti indicati nella figura precedente si possono creare anche frecce unidirezionali o bidirezionali.

6-Oltre allo strumento linea in Dia è possibile creare polilinee, linee a zig zag, archi e molto altro…..

Queste sono le caratteristiche di base che vi permetteranno di utilizzare Dia, ma non vi resta che scoprire tutte le sue funzionalità scaricandolo gratutitamente dal sito. Buon lavoro.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.