Gestire i conti di casa con HomeBank

HomeBank è un software open source per la gestione dei vostri conti economici. Il programma si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale:

http://homebank.free.fr/

ed è disponibile per le piattaforme GNU/Linux, FreeBSD, Microsoft Windows, MacOSX. Su Ubuntu è possibile installare Homebank direttamente dal gestore dei pacchetti:

Ecco come fare per tenere traccia di tutte le transazioni economiche della vostra famiglia:

1-Creare un nuovo conto selezionando File -> Nuovo come mostrato nell’immagine seguente:

2- Inserire il nome del proprietario del nuovo conto da creare:

3- Scegliere la lingua:4-Inserire il nome e le caratteristiche del conto:

5- Cliccare su Apply per creare il nuovo conto:

6- La seguente schermata riepiloga la situazione del conto:

7- Salviamo il conto in un file sul nostro disco fisso seguendo le operazioni seguenti:

8-Adesso che il conto è stato creato e memorizzato possiamo inserire entrate e/o uscite. Per farlo cliccare su Aggiungere come indicato nella figura seguente:

9- Compilare la finestra che appare con tutte le informazioni necessarie, poi spuntare il quadratino Convalidato e cliccare su Add:

10-Cliccare su Close:

11- Cliccare due volte sul nome del conto per vedere in modo dettagliato tutte i dati che avete inserito, con un riepilogo sulle entrate e sulle uscite:

12- Se quando inserite una nuova transazione (passo 9) scegliete una specifica categoria preimpostata del programma, ad esempio quella inerente le spese per l’auto (Benzina, etc) potrete poi avere un resoconto relativo al periodo che volete cliccando su Carcost. (Questo meccanismo funziona con tutte le categorie, non solo con quelle inerenti in costo della macchina):

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.

2 Risposte a “Gestire i conti di casa con HomeBank”

  1. Way neat, some legitimate details! I recognize you creating this short article offered, the remainder of the website can be large top quality. Possess a entertaining.

I commenti sono chiusi.