Stampate digitale 3d per il cibo

Vedremo mai in commercio una stampante digitale 3d per il cibo? Sinceramente non lo so, ma quello che è certo è che due ricercatori del MIT ne stanno costruendo una.

Il principio che sta alla base di questa stampante è come quello di una normale stampante inkjet: gli ingredienti vengono miscelati e depositati a strati. Mettendo poi strato su strato è possibile creare forme in 3d.

La stampante è capace di immagazzinare e conservare il cibo alla temperatura desiderata, e quando vengono selezionati gli ingredienti per una determinata ricetta, questi vengono miscelati, e se necessario, il cibo viene raffreddato o riscaldato in automatico dalla stampante. Ovviamente durante la cottura non si perdono le proprietà del cibo.

Il nome che è stato dato dai due ricercatori alla stampante è Cornucopia, che deriva dal mito del “Corno dell’abbondanza”, simbolo di abbondanza, felicità e provvidenza.

No related content found.

Pubblicato da Gianluca Giannone

Titolo di studio: Laurea Magistrale in Informatica. Descrizione: Sono un appassionato del mondo informatico ed in particolare dei software open source. Nonostante possa sembrare in contrasto con la mia formazione scientifica, anche l'arte mi ha sempre affascinato. Da sempre uso linux ed in particolare Ubuntu e Linux Mint.